Il 1° switch-off inizia il 20 ottobre, soprattutto RAI apre le danze alla grande!
La prima vera scadenza del famoso processo di switch-off è arrivata! Il prossimo 20 ottobre, infatti, RAI spegnerà 9 canali diffusi attualmente in MPEG2 a favore della codifica MPEG4; nella medesima data Mediaset farà la stessa cosa per 6 dei suoi canali. Questo vuol dire che tutti i possessori di TV non HD inizieranno a vedere lo schermo nero. E si sa che, per gli italiani, solo questo è il segnale vero che è ora di muoversi, che qualcosa va fatto. Per fortuna il Bonus TV è ancora attivo e i fondi molto capienti, scopri qui come ottenerlo.
Quali canali RAI non saranno più visibili senza TV o decoder in HD dal 20 ottobre 2021 ?
Dal 20 ottobre la RAI, passerà a MPEG4 tutti i propri canali tranne i tre principali e Rai News 24, quindi di preciso i seguenti canali dal 20 ottobre saranno visibili solo con un TV o un decoder in HD, va bene anche un TV o un decoder che sia hd ready e non per forza full-hd.
Elenco canali visibili solo in hd dal 20/10/21
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie
- Rai Yoyo
- Rai Sport+ HD
- Rai Storia
- Rai Gulp
- Rai Premium
- Rai Scuola
Questi invece sono i canali che almeno fino al 2022 saranno ancora visibili senza “l’obbligo” del HD o di un nuovo decoder
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rai News 24
Certo, i canali più visti RAI restano ancora in MPEG 2 e migreranno probabilmente nei primi mesi del 2022, ma è abbastanza evidente che RAI porta con se solo in HD finalmente un bel po di canali.
Quali canali mediaset non saranno più visibili dal 20 ottobre 2021 senza TV o decoder hd ?
Tutti i canali mediaset in realtà al momento hanno deciso di andare con i piedi di piombo, per via soprattutto degli accordi pubblicitari durante il periodo natalizio. Quindi, per quanto riguarda i canali mediaset i quali passeranno al nuovo standard dal 20 ottobre 2021 al momento sono solo questi:
- TGCom24
- Italia 2
- Boing Plus
- Radio 105
- R101 TV
- Virgin Radio TV
Conclusioni? Approfitta ora del bonus TV
Finalmente ci siamo! Entrambi nel “vivo” del prossimo switch-off, il 21 ottobre vi consigliamo di risintonizzare i vostri canali e se riscontrate dei problemi nei canali da noi citati, niente paura! Significa che è il momento di usufruire del bonus tv, di contattare il proprio tecnico di fiducia e di prepararsi allo switch-off definitivo che avverrà l’anno prossimo.