Da oggi sarà in orbita il satellite HOTBIRD 13F di Eutelsat per la trasmissione della TV Satellitare
Un nuovo satellite per i servizi TV satellitare è arrivato in orbita. Si chiama HOTBIRD 13F ed è stato realizzato da Airbus Defence and Space per conto di Eutelsat. Il decollo è avvenuto alle 7:22 del 15 ottobre, dal complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral. Solamente 8 ore e 27 minuti prima, l’azienda di Musk, insieme alla NASA, stava gestendo il rientro della capsula Dragon con a bordo i quattro astronauti della missione Crew-4.
Il satellite è stato trasportato dal Falcon 9 di SpaceX, che ha completato in questo modo la missione numero 47 del 2022, mantenendo così una media di un lancio ogni 6,1 giorni. Questa missione rappresenta anche un successo molto importante per l’Agenzia Spaziale Europea, in quanto HOTBIRD 13F è il primo satellite realizzato sul bus Eurostar Neo.
Quali sono i vantaggi del nuovo satellite per la trasmissione TV chiamato HOTBIRD 13F ?
HOTBIRD 13F fornirà copertura su Europa, Nord Africa e Medio Oriente, trasmettendo in queste aree più di 1000 canali televisivi. Questo satellite ha un gemello chiamato HOTBIRD 13G, il cui lancio è attualmente programmato per novembre. La coppia di satelliti ha il compito di andare a sostituire i vecchi HOTBIRD 8,9 e 10. È proprio su satelliti di questo tipo che si appoggiano servizi come Sky Italia.
Scopri il video di presentazione di questo nuovo satellite TV
Thanks to astrospace.it