Ormai lo Switch Off allo standard DVB-T2, il nuovo digitale terrestre, ormai è vicino(scopri qui tutte le date) e le novità non tardano ad arrivare!
Negli ultimi giorni tra fine aprile ed inizio maggio, diverse emittenti TV e radio hanno dovuto traslocare all’interno dei MUX di mezza Italia. Le Regioni maggiormente interessate al momento sono Sicilia e Sardegna, ma non mancano cambiamenti anche in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Infine, da segnalare anche piccole novità all’interno del MUX Rete A2, che essendo un MUX nazionale trasmette in tutta Italia e quindi è visibile in quasi tutto il territorio del nostro Paese. Ma andiamo a scoprire le novità nelle regioni le quali hanno avuto un cambiamento maggiore
Digitale terrestre novità in Sardegna nel mese di maggio 2021
La Sardegna è una delle regioni dove negli ultimi giorni sono cambiati molti canali, sia TV che radio. All’interno del MUX Sardegna 1, ad esempio, sono arrivate Matex Sardegna 3 e la TV di Carbonia Canale 40. L’emittente Sardegna4, presente al numero 641, adesso è un duplicato di Sardegna1. La stessa programmazione viene veicolata anche da altri due canali: Sardegna5 (LCN 642) e Sardegna6 (LCN 643).
Passando alle radio, invece, segnaliamo l’arrivo di Giornale Radio e il cambio di denominazione di Radio Carbonia, che ora si chiama Megaradio. Radio Sardinia ha chiuso i battenti.
Novità digitale terrestre nelle altre regioni d’Italia nel mese di maggio 2021
Nel Nord Italia, all’interno del MUX interregionale Studio 1 (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta), Giornale Radio TV cambia numero da 268 a 261, mentre sparisce Donna Shopping Fascino TV.
Nel MUX nazionale Rete A2, invece, sono arrivati Canale 263 e Canale 268. Quest’ultimo, però, non è altro che un duplicato di Canale 162.
Non vedi piu’ i tuoi canali regionali? Ecco cosa devi fare
Se da fine aprile ad inizio maggio non vedi più alcuni canali regionali e perchè con molta probabilità, come abbiamo scritto poco fa, il numero del canale è cambiato! Ti consigliamo semplicemente di fare una nuova ricerca canali per risolvere il problema.
Thanks to tecnologia.libero.it per info regionali.