Per giocare al meglio online nel 2022 con playstation ed xbox devi acquistare TV con il minor input lag possibile o con apposite modalità per i videogiochi
Fino a pochi anni fa aveva ben poco senso scegliere un TV per le sue caratteristiche in chiave gaming, ma con l’avvento del 4K-HDR, delle nuove console current-gen di Sony come PlayStation e Microsoft come Xbox e oggi la scelta di un TV gaming ideale appare del tutto sensata.
Qual’è il parametro da tenere sotto controllo per acquistare un tv da gaming
Il parametro più importante per giocare con i videogiochi online è l’input lag, ovvero il tempo espresso in millisecondi (ms) che intercorre tra l’invio di un comando su un gamepad (o mouse o tastiera) e la corrispettiva azione nel gioco sul TV. Più basso è questo tempo, meno si avverte il ritardo e meglio si gioca; qualsiasi valore al di sotto dei 40 ms rimane pressoché impercettibile per quasi tutti i giocatori e 20 ms o meno è il risultato ideale, mentre sopra i 100ms il ritardo inizia a farsi percepibile non solo per te, ma anche lo svantaggio che hai contro i tuoi nemici (online).
Attivare la modalità gaming sui tv
Il modo migliore per assicurarsi un input lag il più basso possibile anche senza conoscerne il valore offerto dal proprio TV è scegliere la modalità Gaming, che ormai moltissimi televisori (e non sono di fascia alta) offrono nelle impostazioni video. In modalità standard un TV può avere un input lag variabile dai 70 ai 90 millisecondi (siamo quindi al limite), che però, attivando questa modalità di gioco, può ridursi anche a 30 o 20 millisecondi o meno ancora.
Alcuni TV recenti sono poi in grado di rilevare e riconoscere il segnale in arrivo da una console e, in tal caso, innestano automaticamente la modalità gioco, infatti sono abbastanza intelligenti da distinguere tra la riproduzione di un gioco e la visione di un film tramite un’app di streaming o Blu-ray e si attiverà solo nel primo caso.
Ovviamente questo varia da produttore a produttore e da modello a modello, ma in generale abbiamo quasi sempre riscontrato modalità Gaming capaci di restituire un input lag molto basso a una qualità video senza apparenti compromessi.
Per di più l’input lag non è visibile (e quindi fastidioso) con tutti i tipi di giochi, ma lo si percepisce soprattutto nei picchiaduro o negli sparatutto, là dove il tempismo (per esempio parare il pugno del nemico) è fondamentale e il ritardo tra la pressione del pulsante sul pad e il suo effetto sullo schermo deve essere minimo. Partire quindi già da un TV con un input lag basso in modalità Gaming aiuta certamente nell’ottenere un’esperienza di gioco ottimale.
Scopri quali sono nel 2022 i tv perfetti per giocare sia in locale che in rete (online)
Grazie al sito Rtings.com , qui di seguito vi mostriamo una tabelle con i migliori 20 tv aggiornati ad oggi 21 maggio 2022 per poter giocare in locale o online avendo un input-lag bassissimo.
Conclusioni
Per giocare al meglio, soprattutto online ed avere quanto più vantaggi possibili con il proprio nemico soprattutto nei giochi come warzone o fornite è importantissimo avere un tv con minor numero possibile di input lag.