Dal 1° maggio 2022 il nuovo digitale terrestre arriva al suo ultimo step, coinvolgendo oltre 18 milioni di italiani. Niente paura e scopri cosa fare se non vedi.
La fase di refarming per il digitale terrestre, nell’ambito del processo di switch off al DVB-T2, vedrà la sua conclusione domenica 1 Maggio 2022, con l’ultima area del paese (stabilita dalla roadmap del MISE) in cui partirà il processo di liberazione delle frequenze.
Nello specifico, dal 1 Maggio 2022 al 30 Giugno 2022 sarà la volta dell’Area 1b che comprende Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Complessivamente, sono interessati 18 milioni di abitanti e quest’area è la più popolosa tra quelle stabilite dal MISE.
Quando avverrà di preciso il nuovo digitale terrestre nel mio comune di residenza?
Chiaramente, come avvenuto anche in altre circostanze, anche qui il cambio di frequenze sarà scaglionato e non partirà per tutti i comuni il primo giorno. Proprio per questo motivo se non vuoi farti trovare impreparato, il sito del Ministero dello Sviluppo Economico, ha creato una pagina dedicata con le date precise in cui avverrà lo switch comune per comune, potrai consultarlo comodamente qui.
Dal 1° maggio 2022 non vedo più la tv, scopri cosa fare
Dal 1° maggio 2022 potresti non vedere più la TV o i tuoi canali preferiti in HD. Durante questo processo, potrebbe essere necessario effettuare la ricerca dei canali manuale. Tuttavia, come avvenuto anche in altre circostanze, consigliamo di attivare la ricerca automatica in background, in modo tale da avere sempre a disposizione una lista aggiornata e pronta per l’uso, ma siccome non tutti i TV hanno questa funzione di ricerca canali in background, con molta probabilità sarà necessari rifare una ricerca manuale, se anche così comparirà la scritta canale non supportato, ti consigliamo di prendere in considerazione questa soluzione (premi qui).
Thanks to tech.everyeye.it