Gia’ dal 2020 siamo bombardati di pubblicità o di volantini televisore qled ,principalmente sviluppati da samsung, oppure televisori oled con prezzi spesso e volentieri più alti rispetto ai qled ed ai led tradizionali, ma l’aumento di prezzo è davvero motivato? Secondo noi si se vuoi davvero un televisore di qualità con neri e contrasti reali e profondi (ovviamente sempre tasca permettendo), ma entriamo nel dettaglio
Cosa si intende per un televisore oled ?
OLED (Organic Light Emitting Diode) si traduce in diodo organico a emissione di luce, per semplificare; i pixel si illuminano con impulsi elettrici. Questo significa non solo un risparmio di energia ma anche di non aver bisogno di retroilluminazione di conseguenza i neri sono “puri” in quanto, il nero, viene riprodotto sul tv spegnendo completamente i pixel, e di conseguenza il contrasto è netto.
Quindi acquistare un pannello oled significa avere dei colori brillanti sempre e dei neri “veramente” neri e non con degli “aloni” fastidiosi che capita spesso di vedere in alcun TV economici e con pannelli con una tecnologia vecchia.
Pregi e limiti di un televisore oled
Vantaggi di un tv oled:
- leggerezza;
- flessibilità;
- ampio angolo di visione (quasi 90° dalla normale);
- ottimo contrasto;
- saturazione dei colori;
- tempo di risposta;
- con immagini nere indipendentemente dalla luminosità, comparato ad un pannello LCD, i consumi sono estremamente bassi in quanto gli OLED per generare il nero sono spenti.
Limiti di un tv oled:
- costo elevato del processo produttivo (è probabile che l’avvento di un’economia di scala abbassi notevolmente il costo di produzione, fino a rendere i display OLED più economici di quelli LCD o plasma);
- durata operativa inferiore ai display LCD (continue ricerche vengono portate avanti per aumentarne la durata della vita, penalizzata dalla perdita di capacità di emettere luce del materiale organico, quantificata in poche decine di migliaia di ore di esercizio. Nel 2007 sono stati creati prototipi di display OLED con una durata operativa maggiore delle controparti LED e plasma);
- luminosità massima inferiore ad un LCD, quando è impiegato tutto il pannello;
Cosa si intende per un televisore qled ?
Acquistare un televisore qled significa in sostanza acquistare un televisore samsung, con un pannello sviluppato da loro(ciò non sigifnica che non sia di qualità).
Qled abbreviativo di Quantum Dot Led (schermo a punti quantici) è un nome commerciale utilizzato da Samsung per descrivere i loro nuovi TV LED.
La sigla inganna le masse in quanto molto simile a Oled, in buona o cattiva fede Samsung su questa similitudine ne trae beneficio, ma in realtà i Qled sono pannelli LCD tradizionali retro-illuminati con LED, li contraddistingue il fatto che tra lo strato LCD e la retroilluminazione, c’è un filtro aggiuntivo con nano particelle di punti quantici, queste sono reattive a impulsi elettrici e filtrano la luce producendo colori più puri e saturi.
QLED vs OLED pro e contro
TELEVISORI QLED VANTAGGI:
- COLORI
- LUMINOSITA’
- DURATA
- PREZZO
TELEVISORI OLED VANTAGGI:
- CONTRASTO
- ANGOLO DI VISIONE
- CONSUMO
- NERI SEMPRE PROFONDI
Consiglio per l’acquisto
Se stai acquistando il tuo nuovo tv chiedi al tuo commesso di fiducia di mettere un canale NERO su un tv OLED come LG o SONY e poi fai fare la stessa cosa su un tv samsung qled e vedrai le differenze di contrasto sin da subito.
In conclusione a noi personalmente piacciono molto i TV con tecnologia oled, anche se molti dicono che non hanno la stessa durata di un pannello classico come il qled, quello che possiamo dirvi però che nel ultimo anno hanno e stanno investendo molto sulla tecnologia oled proprio per risolvere questo problema di durata e noi abbiamo un tv oled sony da diversi anni e fin ora non abbiamo avuto alcun problema di “colori” meno luminosi o altro, quindi se puoi spendere qualche centinaia di euro in più te lo consigliamo.