Impazza sulle chat l’audio 8D, accompagnato dal messaggio “bisogna sentirlo con le cuffie”, ma cos’è davvero l’8D? Proviamo a scoprirlo insieme.
Il perchè sia diventato virale adesso è probabilmente il vero mistero che circonda la distribuzione dell’8D nelle nostre case. In realtà questa è stata “pubblicizzata” e distribuite anche attraverso diversi canali Youtube circa 2 anni fa. Ma come funziona?
Una descrizione perfetta ed esaurienta ce l’ha fornita il noto tecnico del suono e produttore Andrés Mayo parlando dell’audio come una sorta di “manipolazione di fase”, in pratica il cervello non identifica da dove viene il suono e si ha questa sensazione di tridimensionalità.
In futuro anche con programmi tv e film?
Se avete la possibilità di collegare delle cuffie al vostro televisore provate ad ascoltare diversi brani, ci sono anche film adattati alla tecnologia ma sono più difficili da trovare. Non è detto che nel breve periodo possano crescere i prodotti con suono 8D vista anche il forte impatto ricevuto in questi giorni di quarantena.
Una sensazione a 360 gradi
L’8D è una idea di audio a 360 gradi, assistiamo ad una sensazione di spazio che approfondisce ovviamente quella di un suono stereo. Si ha la sensazione di stare in una sfera d’audio, con vibrazioni sonore che possono essere percepite anche dietro di noi.