Un set di colori completo, immagine reale, le sensazione di trovarsi davvero quella scena davanti agli occhi. Ebbene sì, è questa la vera forza della tecnologia che negli ultimi anni ha cambiato per sempre il modo di vedere la tv: stiamo parlando dell’High Dynamic Range.
E’ l’HDR la vera tecnologia in grado di fare la differenza in termini di visione, quella che più si avvicina al “nostro occhio” nella capacità di adattare e adattarsi rendendo al massimo l’immagine che stiamo guardando.
Il “trucco” è la capacità di mettere in schermo una porzione di luminosità superiore allo Standard, entrano in gioco dei driver e i LED con palette di colori d’ampio margine. Prima eravamo abituati a 16,7 milioni di colori con un cosiddetto “pannello” a 8 bit, con l’HDR invece possiamo contare su 10 bit e oltre 1 miliardo di sfumature, pensate che non sarebbe finita qui.
Il futuro, infatti, ci mette davanti una nuova sfida. Si studia la possibilità di arrivare a pannelli a 12 bit. Se pensiamo che con l’HDR attuale riusciamo a rappresentare il 54% dei colori con pannelli a 12 bit potremmo toccare il 76% dei colori, stiamo davvero arrivando quasi alla realtà in tv.