Scopri come installare una parabola o un antenna personale in condominio, anche se è già presente una parabola condominiale
La legge consente l’installazione di una parabola o di un antenna personale in condominio
Sapevi che puoi installare la tua parola o la tua antenna personale anche in un condomino? Ed anche se è già un parabola o un antenna condominiale già installata ?
L’articolo 21 della Costituzione Italiana e l’articolo 1122-bis del Codice Civile (2012) sanciscono il diritto all’informazione e l’installazione di impianti radiotelevisivi.
Se per esempio la parabola o l’antenna condominiale non è idonea o non aggiornata ai recenti standard televisivi e quindi non ti permette di ricevere i programmi radiotelevisivi del proprio paese o lingua o non vedi proprio nulla ed il condominio non prende provvedimenti, bene, allora hai tutto il diritto di installare la tua antenna personale, fissa oppure motorizzata, sul “tetto” di proprietà dei condomini.
Ovviamente devi sapere che è necessario rispettare anche i regolamenti condominiali e comunali, come per esempio esempio niente parabole su balconi e facciate o altro che ovviamente verificherete con il vostro amministratore, la legge dice anche non limitare il pari diritto di altri condomini o coabitanti dello stabile, non menomare il diritto di proprietà di colui che deve consentire l’installazione della parabola su parte del proprio immobile.
Il tetto, come spiegato anche in precedenza, può essere sempre utilizzato a patto di rispettare tutte le normative elettriche e di sicurezza vigenti.
Riassumendo la legge dice semplicemente: Si puoi installare la parabola per fatti tuoi senza problemi, ma ovviamente usa un minimo di buon senso! Qui di seguito ti spiegheremo come fare.
Cosa devo fare di preciso per poter installare la mia parabola o la mia antenna in condominio ?
Per installare la tua parabola o antenna in condominio hai bisogno di fare la richiesta in riunione condominiale? NO.
Come abbiamo specificato in precedenza, essendo un diritto sancito dalla Costituzione, non è necessario né chiedere l’autorizzazione all’assemblea né, tanto meno, ottenerla dalla maggioranza. In realtà non è nemmeno necessario comunicare la propria intenzione di installare la parabola, ma ovviamente comunicarlo almeno a chi abita al sottotetto è sempre buon educazione e proprio per questo che oltre a comunicarlo verbalmente ai condomini della propria verticale(anche per il mantenimento dei buoni rapporti di vicinato), consigliamo di inviare all’amministratore una lettera informativa con i dettagli tecnici del antenna o della parabola che verrà installata, il posizionamento di dove verrà installato, dove verrà eseguito il passaggio dei cavi ecc.
Scarica qui la lettera informativa* consigliata da mandare all’amministratore per montare la tua parabola o antenna in condominio senza alcun problema
*La lettera informativa non ha alcuna validità giuridica e/o amministrativa, ma è solo a titolo informativo per tanto nosignalservice non si assume nessuna responsabilità in caso di uso improprio di questo file.
Come puoi vedere nulla di più semplice per poter installare la tua antenna o parabola se vivi in condominio, ovviamente ricordati di farti affiancare da un tecnico professionista e non dal primo che passa.