Il glossario dei termini tecnici è in continua evoluzione, così come la tecnologia stessa, talvolta ci troviamo dinanzi a forzature da marketing ma spesso e volentieri invece è utile conoscere al meglio cosa significa una determinata sigla o funzione di cui dispone il televisore: in particolare prima di acquistarlo.
Common Interface
In questo articolo vi vogliamo parlare del Common Interface. E’ a tutti gli effetti una interfaccia disponibile sulle nostre tv per decodificare i segnali digitali televisivi e radiofonici a pagamento attraverso un modulo elettronico che possiamo aggiungere. E’ una dotazione molto frequente per ultimi modelli. In poche parole sono dei decoder nei quali possiamo inserire i moduli CAM, nel dettaglio nel formato PCMCIA/PC Card. Sono molto importanti per integrare al massimo la visione sul vostro televisore.
Component
Altro termine da conoscere è il Component. Altra interfaccia che possiamo trovare sulla nostra tv per riprodurre video a componenti e di tipo analogico. Stiamo parlando di una interfaccia che viene utilizzata per trasportare il segnale con una risoluzione elevata, parliamo di un limite di 1080p, quindi una ottima qualità. Come usarlo? Sono sicuramente necessari i tre cavi coassiali, il Component come interfaccia fa parte solo della “componente” video, ecco perchè i cavi, come è noto si occupano dello standard RGB.