Quante volte avete “giocato” con le impostazioni per migliorare la visibilità, poi vi siete accorti di non trovare mai quella adeguata, oppure c’è sempre qualcosa che non vi convince. Proviamo a delineare le regole giuste per far rendere al massimo la visione dei vostri programmi preferiti.
Esistono diverse preferenze che si possono impostare sui televisori per quanto riguarda la visione, le più importanti sono sicuramente il contrasto, la luminosità, la vividezza e la saturazione.
Diciamo fin da subito che queste due ultime voci non dovrebbero essere mai toccate, a variare nello specifico dovrebbero essere solo luminosità e contrasto ma in determinati ambiti, esistono infatti quattro modalità su cui poter interagire.
Il Cinema
I film, ovviamente, hanno una durata maggiore rispetto a tante altre visioni. Questo vuol dire anche un carico forte sui nostri occhi, dobbiamo cercare di limitare al massimo la stanchezza e rendere l’immagine morbida. Il segreto è quello di ridurre la luminosità, provate prima con un contrasto normale, se il film presenta già scarsa luminosità (tante scene scure) magari provate ad abbassare leggermente anche il contrasto.
Lo Sport
Abbiamo davanti uno schermo dinamico, una visione mobile, continui cambiamenti, anche se i colori possono rimanere stabili. Provate a ridurre anche qui la luminosità, alzate leggermente il contrasto.
Standard (Programmi Tv e altro)
Tutto ciò che fa parte della programmazione televisiva, ovviamente è una visione molto variabile, impostate una luminosità leggermente accentuata, cambiate il contrasto a seconda dei colori che state guardando, se vedete una prevalenza di “caldi” allora potete osare.
Cartoon e animazione
Sono programmi molto delicati, le immagini devono essere più vivide che mai ma stiamo attenti, i cartoni animati sono spesso indicati per i nostri bambini e quindi dobbiamo fare attenzione. Il più delle volte i bimbi rischiano anche di vedere la tv troppo da vicino, riduciamo al massimo il rischio per i loro occhi, riduciamo luminosità e contrasto, non devono stancarsi.