La popolazione mondiale è chiamata a un “consumo” incredibile di connessione online, ovviamente non solo smart working ma anche nell’intrattenimento, le maggiori app utilizzate dagli utenti hanno quindi optato una variazione per non andare in difficoltà.
Non è colpa della connessione
In questi giorni avete notato che una serie o un film perde spesso il “segnale HD”, la qualità si riduce senza apparente motivo, pensate sia un problema della vostra connessione perchè accade anche guardando filmati su Youtube o su Facebook, niente affatto.
La verità è che in questi giorni, in Italia soprattutto da settimane, l’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la banda dati, c’è una richiesta fuori dal normale ed è necessario ricorrere ai ripari per garantire a tutti il servizio.
Giù con i bitrate
L’invito è partito dal commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton ha inviato un messaggio alle aziende come Netflix e Youtube chiedendo di abbassare il bitrate delle trasmissioni. Una richiesta #switchtostandard che ha l’obiettivo di lasciare maggior campo a chi è impegnato nel lavoro da casa e soprattutto chi deve avviare comunicazioni importanti utilizzando la rete.
Dopo Youtube e Netflix anche Facebook e Instagram, ovviamente insieme, hanno abbassato la qualità dei filmati pubblicati sulla piattaforma. Una disposizione per il momento avviata solo in Europa. Attenzione però anche altre multinazionali hanno aderito a questo appello: ad esempio l’Apple, così come Amazon con Prime Video e la Disney con il servizio di Disney+.