fibra

Fibra ottica a Salerno cos’è? E come ottenere il massimo della velocità

La Fibra Ottica, o per meglio dire il cavo in Fibra Ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che ti permette di raggiungere alte velocità quando navighi su internet. È una delle tecnologie disponibili per avere una connessione internet a casa o in ufficio in alternativa al cavo in rame dell’ADSL.

Ormai tutti i principali operatori telefonici italiani propongono offerte Fibra Ottica per navigare fino a 1 Giga in download, in base alla copertura raggiunta dal servizio nella tua zona di residenza. Con il nostro comparatore puoi confrontare le offerte Fibra Ottica più convenienti e farti così un’idea dei prezzi, per poi attivare quella che fa più al caso tuo.

Per scoprire qual è la tariffa migliore per te, ti basta raggiungere la nostra pagina di confronto offerte internet, inserire i tuoi dati e selezionare la soluzione più adatta alle tue esigenze di navigazione. Se lo desideri, potrai anche chiedere di essere ricontattato gratis e senza impegno da un nostro operatore, che risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà ad attivare l’offerta prescelta.

Cavo in Fibra Ottica: cos’è e come funziona?

Come dicevamo, la Fibra Ottica non è altro che un cavo in cui passano sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, spessi più o meno come un capello, che vengono protetti da una copertura in gomma. Rispetto a un normale cavo di rame, detto doppino, un cavo in Fibra riesce a trasportare molti più dati per unità di tempo e a essere anche più leggeropiù flessibile e immune a disturbi elettrici o dovuti alle condizione atmosferiche (come le variazioni di temperatura).

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la Fibra Ottica è in grado di ottenere performance nettamente superiori rispetto a quelle offerte dal classico doppino in rame. Infatti, un trasferimento di dati tramite cavo in Fibra Ottica non solo non subisce una diminuzione del segnale nella distanza, ma è in grado di sfruttare una banda di frequenze molto più elevata permettendo di raggiungere velocità di trasmissione potenzialmente elevate.

Quali sono i vantaggi della Fibra Ottica?

La maggiore velocità e stabilità di una connessione con la Fibra Ottica offre dei vantaggi non indifferenti. Soprattutto se sei interessato a usare internet per effettuare operazioni che richiedono un intenso e continuo scambio di dati. Ad esempio:

  • un’alta velocità di download, che ti permette di scaricare file molto pesanti in pochissimo tempo;
  • un’alta velocità di upload, molto utile ad esempio se devi inviare via mail allegati di grandi dimensioni;
  • stabilità e velocità nello streaming video, soprattutto se guardi filmati di alta qualità;
  • stabilità durante i videogiochi online, il che significa un ping molto basso (ovvero il tempo che ci impiega il server a rispondere alle tue richieste) e totale mancanza di lag (ovvero di ritardo nelle azioni);
  • ottima qualità delle videochiamate, con un’immagine fluida e chiara e nessun problema di audio.

Fibra Ottica: da cosa dipende la velocità di connessione?

I fattori che possono influenzare negativamente le performance della tua connessione a internet tramite Fibra si possono suddividere sostanzialmente in tre categorie:

  • fattori dovuti all’hardware: ad esempio un PC datato o un sistema operativo obsoleto;
  • fattori dovuti al software: come ad esempio la presenza di software malevoli, troppi dispositivi connessi oppure semplicemente troppo traffico in quel momento su quel particolare sito;
  • fattori strutturali: cioè quelli che riguardano il nostro impianto, come ad esempio la lunghezza e la qualità del doppino di rame.

Le prime due categorie sono indipendenti dalla tecnologia di connessione, a differenza della terza che è strettamente legata ad essa e può influire pesantemente sulla sua performance.

È bene sottolineare il fatto che, anche in presenza di connessione in Fibra Ottica, parte del collegamento potrebbe essere costituito da doppino in rame e influire così sulla velocità di connessione. Per ottenere il massimo dalla fibra dalla centrale a casa tua bisogna affidarsi a dei professionisti in grado di portarti i cavi fibra fino a dentro casa o nel tuo condominio.

Interessante vero? Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche...

RSS Corriere comunicazioni
  • Digital transformation, competenze adeguate nel 60% delle imprese. Sugli scudi le Tlc 18 Gennaio, 2021
    Report Capgemini: dal 2018 al 2020 è cresciuto del 24% il numero di organizzazioni dotate di skill e leadership necessarie a guidare i processi di innovazione. Sprint dal Covid-19 L'articolo Digital transformation, competenze adeguate nel 60% delle imprese. Sugli scudi le Tlc proviene da CorCom.
  • Cisco-Acacia: trovata la quadra, via all’acquisizione 15 Gennaio, 2021
    La società di networking ha concordato di acquisire il produttore di componenti ottiche per 115 euro per azione in contanti, pari a circa 4,5 miliardi di dollari. Sprint sull'offerta software per le nuove reti mobili L'articolo Cisco-Acacia: trovata la quadra, via all’acquisizione proviene da CorCom.
  • Precompilata Iva, Assosoftware non ci sta: “Progetto irrealizzabile” 15 Gennaio, 2021
    Il presidente dell'associazione Bonfiglio Mariotti contro l'operazione di Agenzia delle Entrate: "Nessuna utilità, ma anzi un aggravio di lavoro per intermediari fiscali e aziende" L'articolo Precompilata Iva, Assosoftware non ci sta: “Progetto irrealizzabile” proviene da CorCom.
  • Samsung sfida Apple sul 5G, ecco i nuovi smartphone Galaxy top di gamma 15 Gennaio, 2021
    Svelati i tre modelli destinati a competere con gli iPhone 12. Super-processori Snapdragon e fotocamere ad alte prestazioni. E la recessione economica evita un ulteriore balzo dei prezzi. In vendita da oggi L'articolo Samsung sfida Apple sul 5G, ecco i nuovi smartphone Galaxy top di gamma proviene da CorCom.
  • 5G, in Svezia respinto appello di Huawei. Via libera all’asta frequenze 15 Gennaio, 2021
    Un tribunale ha rigettato il ricorso dell'azienda cinese contro la sua esclusione dalla realizzazione delle reti di nuova generazione confermando la decisione dell'Autorità per le Tlc. La gara dal 19 gennaio L'articolo 5G, in Svezia respinto appello di Huawei. Via libera all’asta frequenze proviene da CorCom.
RSS Tecnoandroid
  • Unieuro: sconti a non finire nel volantino che mette alle strette tutti 18 Gennaio, 2021
    Unieuro: sconti a non finire nel volantino che mette alle strette tutti Tecnoandroid Gli sconti del volantino Unieuro sono sicuramente tra i più interessanti del periodo corrente, poiché riescono ancora una volta ad avere la meglio sulle aspettative dei consumatori, pronti a spendere il meno possibile sull’acquisto di un nuovo prodotto di tecnologia generale. Il risparmio è […]
  • TIM, Vodafone, WindTre, Iliad: 4 tariffe low cost con tanti Giga per tutti 18 Gennaio, 2021
    TIM, Vodafone, WindTre, Iliad: 4 tariffe low cost con tanti Giga per tutti Tecnoandroid Ci sono una serie di importanti tariffe per i clienti di TIM, Vodafone, WindTre ed Iliad nel corso di questo mese di Gennaio. Gli operatori telefonici più popolari in Italia sono costantemente alla ricerca di nuovi clienti. Per questa ragione, si moltiplicano le tariffe low cost, […]
  • MediaWorld: tantissimi smartphone in offerta shock solo oggi 18 Gennaio, 2021
    MediaWorld: tantissimi smartphone in offerta shock solo oggi Tecnoandroid Gli smartphone sono in fortissimo sconto da MediaWorld, solamente oggi gli utenti potranno avvicinarsi a prodotti di alta qualità, con prezzi sempre più bassi ed economici, anche con possibilità di ricevere la merce direttamente presso il proprio domicilio. A differenza della precedente campagna promozionale, in questo caso il cliente si ritrova […]
  • Iliad, pochi giorni ancora per questa tariffa da 70 Giga con 5G incluso 18 Gennaio, 2021
    Iliad, pochi giorni ancora per questa tariffa da 70 Giga con 5G incluso Tecnoandroid Sino al prossimo 21 Gennaio, i clienti di Iliad che attiveranno una SIM avranno la possibilità di scegliere una nuova tariffa in edizione limitata. L’operatore francese, infatti, già dallo scorso mese di Dicembre ha lanciato la ricaricabile Giga 70. Questa promozione, così come le altre di Iliad […]
  • Amazon shock: lunedì con elenco segreto di offerte quasi gratis 18 Gennaio, 2021
    Amazon shock: lunedì con elenco segreto di offerte quasi gratis Tecnoandroid Amazon riserva grandissime sorprese a tutti i consumatori che al giorno d’oggi vogliono cercare di risparmiare il più possibile sull’acquisto dei migliori prodotti, disponibili quotidianamente sul più famoso store di e-commerce in Europa. Tutti i prezzi sono fortemente ribassati direttamente sul nostro canale Telegram ufficiale, […]
support

ASSISTENZA TECNICA