La funzionalità è il progresso, come tale c’è bisogno di innovazione e nuove esperienze, prototipi messi in campo nello specifico dalla Samsung e proprio di queste novità vi vogliamo parlare, perchè presto potrebbero essere inserite o anche amplificate su altri televisori moderni.
Se avete acquistato recentemente un modello di tv Samsung avrete notato una porta particolare dietro il televisore, l’icona di un joystick da console e una porta denominata HDMI eARC.
Mentre con l’HDMI abbiamo una discreta esperienza in merito alle funzionalità molti non conoscono le altre tipologie, in merito si trova ultimamente la dicitura HDMI IN 4, vediamo di cosa si parla
HDMI IN 4, non perdi neanche un frame
Questa nuova modalità di HDMI IN 4 custodisce diverse funzionalità rispetto a quella standard, è capace infatti di rilevare automaticamente la connessione della console di gioco al televisore, velocizzando l’output perchè elimina le impostazioni aggiuntive che rallentano l’immagine sul monitor.
Ha una frequenza di aggiornamento variabile VRR, ciò significa che il televisore può ricevere video con una frequenza che va dai 40 ai 120 fotogrammi al secondo, ottima performance, così le immagini vengono visualizzate senza problemi sullo schermo. I contenuti QMS inoltre subiscono un cambio rapido, significa che la frequenza del video può subire modifiche in modo uniforme e senza problematiche per la visione.
Niente dispersioni, il meglio per la console
Velocità aumentata grazie al Quick Frame Transport, ignora tutti i dati secondari per il flusso del video, come se eliminasse le informazioni che non servono per far rendere al massimo la grafica e la risoluzione, velocità del video.
eARC, per l’evoluzione del suono
Vi abbiamo detto anche della dicitura eARC, ebbene è semplice segnale riguardante il supporto del vostro televisore per trasmettere un suono avanzato, parliamo dei formati 5.1, oppure 7.1, DTS, Dolby Atmos, insomma una porta moderna che stare al passo con i tempi anche con le nuove “potenze” audio per le vostre console o dispositivi.