High Definition Multimedia Interface, ok magari così non a tutti dice qualcosa, eppure è entrato con prepotenza nelle nostre vite e nelle nostre tv, dispositivi, a braccetto con la qualità: stiamo parlando del cavo HDMI.
Ovviamente troviamo le prese HDMI in quasi tutte le nuove televisioni ma pochi conoscono davvero le potenzialità di questo cavo e le sue molteplici funzioni. Noi proviamo a presentarvi le migliori.
In tanti chiedono delle lunghezze HDMI, ci sono cavi da un metro e due metri ma si può arrivare anche ai 20 metri, quindi non abbiate timori di perdere “punti” in qualità, sia audio che video. Dal cavo standard a quello con Ethernet, fino al cavo High Speed HDMI con Ethernet, passando per l’HDMI Automotive.
Il più delle volte il cavo e la presa HDMI vengono usati per collegare il nostro televisore ad altri dispositivi, come le console, con la possibilità di estendere la visione anche su altri schermi, il classico doppio desktop.
Sul vostro televisore ci sono due entrate HDMI? Bene. Che differenza c’è tra HDMI1 e HDMI2? Nessuna. Può sembrare banale ma è così, c’è la possibilità di collegare uno e più dispositivi in base alle potenzialità della tecnologia a vostra disposizione, ovviamente per visionare il collegamento che avete impostare dovrete selezionare con il telecomando della tv il canale specifico: ovvero HDMI1 o HDMI2.
Guardate sempre le prese dello schermo o della tv che acquistate
Cosa dire di più, il cavo HDMI è diventato quasi uno strumento indispensabile per i nostri apparecchi da visione, è importante quindi visionare sempre, prima dell’acquisto, se lo schermo o la televisione (quasi impossibile adesso trovare tv senza HDMI) hanno in dote la presa di cui vi abbiamo parlato. In caso contrario sarebbe davvero un “flop” da evitare.