Talvolta diventano fatti di disturbo anche per chi vuole acquistare un immobile, si immagina: “Tutte queste antenne, ma saranno pericolose?” Soprattutto quando siamo su terrazzi o piani alti, spesso c’è la cattiva concezione che le antenne, che siano telefoniche o centralizzate per i televisori, possano recare un danno.
La realtà è questa, attualmente la scienza dice che non c’è alcuna correlazione e nessuna prova che le onde elettromagnetiche trasmesse dalle antenne creino problemi di salute o disturbi alle persone.
Il paradosso
Il paradosso, spesso, un altro. Vengono trasmesse più onde con una chiamata dallo smartphone, quindi dal nostro cellulare che da una antenna telefonica di qualsiasi operatore installata nei pressi o nelle vicinanze della nostra abitazione.
L’impatto
In ogni caso l’adozione di tecnologie a basso impatto e una buona pianificazione territoriale consentiranno di raggiungere un buon compromesso tra la diffusione delle sorgenti impattanti e la tutela dell’ambiente. La tendenza futura va verso l’adozione di nuove tecnologie che modificheranno l’assetto ambientale e paesaggistico, principalmente dei siti urbani. Attualmente, comunque, molte delle antenne presenti nelle nostre abitazioni sono riceventi pertanto non emettono alcun tipo di trasmissione di segnale.