internet casa powerline

Powerline, soluzione con vantaggi e difetti per “trasportare” il segnale internet

Come distribuire il segnale internet? Per voi sta diventando un vero fardello? Oggi vogliamo approfondire il sistema utilizzato con i Powerline. Stiamo parlando di dispositivi che fungono da “adattatori”, non fanno altro che sfruttare le onde attraverso i cavi dell’elettricità per trasmettere il segnale, per “passarselo” e quindi coprire diverse aree della casa, magari anche lontane che spesso non possono essere raggiunge dal wi-fi.

Vantaggi

In primis proprio quello di cui stavamo parlando, le limitazioni del wi-fi vengono inevitabilmente superate grazie ai Poweline. Altro punto a favore, sono facili da installare, individuando una presa elettrica a disposizione. Bisogna solo concentrarsi sulla diffusione, ovvero posizionare il primo powerline dove c’è il router e poi pensare a come trasmettere il segnale in altre stanze sfruttando i “cavi della corrente elettrica”. Un altro vantaggio sicuramente può essere la velocità e la potenza del segnale, in pratica la prestazione che gli adattatori ci offrono, soprattutto se la casa ha un impianto elettrico nuovo ma spesso non si riscontrano problemi anche su impianti vetusti. Con i vari test si può capire sicuramente che reale vantaggio offrono. Gli adattatori più economici hanno prestazioni fino a 200Mbps, i più imponenti arrivano anche a 1200Mbps, il più delle volte sfruttano tutti i cavi dell’impianto elettrico, ovvero la messa a terra, il cavo di neutro e fase. ,a questo dipende molto dal tipo di Powerline e dal massimale di Mbps che ha in dote.

Difetti

Uno dei tasti dolenti può essere il prezzo, non sono economici rispetto ai classici ripetitori wireless. Vi abbiamo detto della “compatibilità” con impianti elettrici vecchi, ecco qui ci possono essere dei problemi, delle “interferenze”. Altro problema riguarda lo spazio, vi occupa una presa elettrica, due, tre, non è poco nel complesso di una abitazione e possono risultati scomodo o quantomeno fastidiosi alla lunga quando abbiamo bisogno di ulteriori prese elettriche, probabilmente anche esteticamente non sono il massimo, tenendo in considerazione il fatto che molto prese si trovano in basso nelle camere oppure a mezza altezza.

Interessante vero? Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche...

support

ASSISTENZA TECNICA