Ne abbiamo parlato spesso, quante volte leggendo le caratteristiche di un televisore trovate mille diciture legate alla tecnologia di visione, avrete sicuramente letto anche Edge Led, sospirando perchè è difficile stare al passo e conoscere tutti i dettagli dei pannelli visivi. Vi spieghiamo cosa sono.
Detto in modo molto semplicistico: gli Edge Led si differenziano dalle altre tipologie perchè i led montati nel bordo del televisore. Quelli che vengono chiamati il più delle volte, Direct Led, invece, hanno i punti led montati dietro il pannello.
Entriamo nel dettaglio, parliamo sempre di un tipo di retroilluminazione, come detto i led si trovano su tutto il bordo della tv. Sappiamo che i led generano fasci di luce e questi vengono proiettati sullo schermo, tra i vantaggi dell’Edge Led sicuramente c’è l’aspetto economico. In primis gli Edge Led sono più economici di altri televisori, consumano anche di meno, il prezzo è nettamente inferiore rispetto ai Full Led. Un altro vantaggio è dettato dalle misure, questi televisori sono sottili, meno spessi degli altri, più belli da vedere dal punto di vista estetico senza dubbio.
Altro vantaggio: ottimo contrasto e brillantezza nei colori. Ma andiamo ai contro. Ovviamente è facile immaginare come la luminosità non sia uniforme su tutto lo schermo avendo una proiezione sui bordi. Non tutte le zone risultano luminose come altre, i classici effetti banding e clouding. Talvolta la visione può subire forzature dettate dalla luminosità diversa, magari neri che dovrebbero essere più intensi risultano più chiari e viceversa.