Quante volte, nella scelta o nella semplice visione dei televisori nei negozi, abbiamo notati decine di loghi sullo schermo, adesivi che richiamavano varie tecnologie custodite dal prodotto. Ma quanto davvero sappiamo di tutte quelle diciture, quante di queste ci servono davvero, quali sono importanti e sono tutte veritiere?
Esistono, c’è poco da fare, delle forzature di marketing nel presentare i prodotti, l’abbondanza di tecnologia non sempre è sinonimo di grande qualità o qualità quantomeno superiore rispetto ad altri prodotti, sono ben altre le caratteristiche da ricercare, come vi abbiamo riportato in precedenti articoli e come vi illustreremo anche nei prossimi aggiornamenti.
Occhio, quindi, ai loghetti adesivi che trovate sui televisori, non è detto che riportino chissà quale innovazione. Ad esempio parliamo del TruMotion 200 Hz sul quale c’è tanta teoria, in fin dei conti gli esperti sono tutti allineati, parliamo di fotogrammi e quindi capacità di trasmettere una fluidità al secondo molto avanzata, difficilmente però andiamo a toccare i 200 Hz, basti pensare che la maggior parte dei dispositivi ultra moderni riportano un massimo di 120 fotogrammi al secondo, quanto è davvero percepibile all’occhio umano una differenza del genere, quando compriamo una tv stiamo pagando davvero di più per tutto questo?
Lo stesso riguarda altra dicitura come Picture Wizard, ovvero un sistema che agevola la calibrazione delle immagini, una interfaccia migliore per decidere luminosità, saturazione ecc. ecc. Oppure la Smart Energy Saving che ottimizza i consumi, spesso troviamo anche dicitura “plus”. Oppure l’Intelligent Sensor, trova automaticamente le impostazioni ottimali di luminosità, nitidezza, colore e contrasto per migliorare la qualità dell’immagine e ridurre il consumo energetico, insomma giriamo sempre intorno allo stesso “discorso”. E’ bene quindi informarsi e conoscere tutti i dettagli di ciò che acquistiamo, non facendoci influenzare da troppe sigle ma guardando quelle importanti.