L’evoluzione è sempre pronta a stupirci, il cambiamento è dietro l’angolo ma la corsa a presentare la rivoluzione a volta può portare a brutte sorprese. E’ il tipo di errore che non vogliono fare i giganti delle tv che starebbero studiando una nuova tecnologia da schermo, in parte già presentata al CES 2020 ma ancora “nascosta” a tanti.
Tanta attesa
Stiamo parlando della QD-LED, un tocco superiore al QLED, una sorta di aggiornamento con una struttura di pixel composta da OLED blu, la vera rivoluzione sarebbe la durata, una componente organica capace di resistere nel tempo garantendo prestazioni al top e ovviamente maggior longevità.
Il fatto che le multinazionali stiano aspettando così tanto nel proporre la nuova tecnologia fa pensare che si è a un passo probabilmente importante, una svolta per la tv, come quando vennero presentati i LED per la visione, infatti prima di vedere un QD-LED sul mercato dovremmo aspettare almeno qualche anno.
Un’altra novità
Una novità, invece, potrebbe arrivare già alla fine del 2020, inizio 2021, con i MiniLED definiti a matrice attiva, un pannello aggiuntivo di miniled negli schermi con funzione da LCD, un lavoro utile alla luminosità e ad offrire il massimo contrasto in termini di qualità della visione.
Il limite
Tornando ai QD-LED la sorpresa riguarderebbe i colori, alcuni prototipi avrebbero “messo” su schermo una qualità superiore rispetto agli OLED WRGB, il limite c’è ed è per questo che si aspetta tanto. Cosa? La nuova tecnologia tende a riscaldare tantissimo il televisore, raggiunge temperatura per adesso troppo elevate, servirà lavorare sul raffreddamento e allo stesso tempo sul mantenere la qualità raggiunta. Il futuro è vicino?