Sul mercato da circa 2 anni, sono la rivoluzione della risoluzione, le tv ad 8K per alcuni sono il futuro, per tanti altri uno sfarzo senza continuità. Ma allora cosa bisogna fare? Vale la pena acquistare un tv ad 8K, quali vantaggi, quali svantaggi. Facciamo il conto con questa tecnologia.
Esistono delle carenze nelle tv 8K? In realtà no, nel senso che forniscono un potenziale ma non sempre, anzi difficilmente, usufruibile per gli standard attuali.
Secondo i puristi i punti negativi sono diversi. A cominciare dal vero valore dell’8K. Si dice infatti che le produzioni video non siano ancora pronte per un formato che non venga compresso dalle tv. Ad esempio su Youtube l’8K viene codificato per essere visto e anche se la riproduzione è notevole perde sempre un po’ di qualità rispetto al video reale, questo avverrebbe, in forma ridotta, anche sulla Tv.
Per apprezzare al massimo l’8K serve anche una frequenza alta, superiore ai 30 frame al secondo, se utilizziamo dei supporti con cavo HDMI quest’ultimo non riesce a reggere il flusso e lo comprime.
Facciamo i conti con ciò che vediamo e ciò che abbiamo
Se visualizziamo tramite Internet signore e signori è bene fare i conti con le vostre connessioni, bisogna avere velocità e portate importanti per fronteggiare video di questa risoluzione.
Sono ancora, purtroppo, pochi i contenuti televisivi che trasmettono in 8K. Troviamo documentari, video naturalistici ma poco altro, il cinema infatti non predilige questa risoluzione che andrebbe a far “fin troppa” luce sulla scena, nel senso evidenziare pecche e imperfezioni nelle scene e negli attori che spesso si vogliono oscurare, anche dotando la pellicola di ottima visione. Un esempio dei contenuti che si trovano in 8K con frequenza si può trovare, come detto in precedenza, su Youtube.
Ne vale la pena?
Un deterrente abbastanza ricorrente è legato, quindi, a quanto utilizziamo davvero il prodotto 8K. Ad esempio i formati come l’Ultra Hd e il Full Hd sui televisori 8K vengono ridimensionati per la portata del televisore. Ed è noto come attualmente queste risoluzioni siano tra le più usate.
Bisogna dirlo, senza paura di essere smentiti, quante persone riescono a percepire davvero la differenza tra un 4K e un 8K, magari anche con la stessa velocità di frame. Ci mettiamo a contare i pixel? Ovvio che l’impercettibile risoluzione si può apprezzare ma a quale costo?