Avete mai pensato ad una tv che cambia luminosità, contrasto e audio in base al programma o film che stai guardando, ecco, sta arrivando. Praticamente è già arrivata, non è una novità in realtà questo tipo di programmazione ma la vera novità è la rapidità e la qualità d’esecuzione: parliamo di 8k.
Il velo è stato tolto al Samsung Forum di Malta, parliamo ovviamente di un prodotto della casa coreana che ha presentato novità e una nuova linea di televisori e soundbar per quest’anno.
Le dimensioni contano
La notizia c’era: Qled ad 8k, con la capacità di collegare televisori e smartphone. La nuova serie è stata presentata in tre versioni, 65, 75 e 85 pollici. Di profilo, leggete bene, 15 millimetri, in pratica quasi la totalità della superficie è occupata dal pannello che trasmette, la cornice infatti non arriva a 2 millimetri e mezzo.
La potenza dei Led è gestita dalla tecnologia Local Power Distribution, sempre con il sistema di retroilluminazione, ovviamente molto avanzato, così come l’algoritmo che presenterà ogni contenuto in 8k, regolando come detto in precedenza sia il volume che l’immagine in base a cosa si sta guardando per offrire una visione sempre perfetta.
Dimmi dove sei e ti dirò cosa vedi
A questo si aggiunge l’Active Picture, ovvero la tecnologia che riceve i dati di luminosità sui pannelli della tv, dati che vengono analizzati e in base alla “luce” che arriva viene regolata l’immagine.
Altra novità è la “bellezza d’arredo” che vuole raggiungere l’azienda per le tv, portandole ad essere vere e propri elementi di decoro all’interno del vostro appartamento. Si chiama The Frame ed è una sorta di applicazione che dona alla tv un desktop reale, ovvero percepibile come un quadro, quando la televisione è spenta, inoltre anche la cornice si può cambiare, quasi come una cover.