Diventa fastidioso, lo immaginiamo, avete una tv di ultima generazione, state vedendo magari un film con una risoluzione spettacolare ma avete “perso” la battuta dell’attore perchè l’audio è troppo basso?
Alzate l’asticella del volume con il vostro telecomando e vi accorgete che siete già ad un numero molto altro? Beh, è il caso di ricorrere ad altre metodi per godere la meglio il suono del vostro televisore.
Le tv di ultima generazione probabilmente peccano un po’ in questo particolare ma ci sono diversi accorgimenti che possono far “decollare” quello che sembra un limite.
Casse esterne
Una soluzione può essere l’installazione di casse tv esterne. La tv infatti può essere collegata su delle classiche casse che utilizziamo anche per i Pc, anche dal punto di vista economico è una soluzione favorevole. Si possono trovare anche degli altoparlanti collegabili con Bluetooth, bisogna però tener conto della capacità stereofonica di ciò che vogliamo trasmettere. E’ bene sempre ragionare su piattaforme che diano la possibilità di distribuire il suono su più lati della stanza.
Le barre surround
Le più usate negli ultimi anni, stiamo parlando delle soundbar, delle barre che funzionano come camme e sono dotato di subwoofer dando anche una bella profondità ai bassi che ascoltiamo, il più delle volte vengono posizionate sotto lo schermo. Essendo però un unico canale di distribuzione (mono cassa) non danno il massimo come utilizzo stereofonico.
Come al cinema
Il top, senza paura di essere smentiti, è sicuramente l’impianto Home Cinema. E’ vero costa di più ma installare un impianto con più casse e quindi più punti di ascolto e un sistema d’audio circolare rispetto alla vostra postazione vi darà una sensazione unica. Guardare qualsiasi programma sulla tv con questo suono vi trasporterà in un’altra dimensione. Sono molto semplici da impostare, leggermente più complesso predisporle nel vostro appartamento, bisogna immaginare come posizionarle magari prima dell’acquisto.