decoder

Nuovo digitale, cosa serve sapere sui nuovi decoder

Abbiamo parlato ampiamento del nuovo passaggio alla tv digitale che sarà terminato entro la primavera del 2022, di come ci possa essere bisogno di un decoder per i nuovi standard e di come alcuni televisori, invece, sono già avviati verso il nuovo digitale.

Quando il decoder non serve

Non dovresti avere bisogno di un nuovo dispositivo per il passaggio al nuovo digitale se hai acquistato un televisore dopo il 1 gennaio 2017. La tua tv, in questo caso, dovrebbe essere già compatibile quindi con lo standard DVB-T2. Nel caso opposto dovrai acquistare un nuovo televisore oppure, come detto, comprare un decoder che ti permetta di codificare il DVB-T2.

Come si collega alla tv il nuovo decoder?

Molto semplice, se avete già acquistato un decoder T-2 potete collegarlo al vostro televisore (datato) tramite una presa HDMI (consigliato) oppure una presa SCART. Perchè vi consigliamo l’HDMI? Semplice, così riuscite a vedere i contenuti trasmessi in alta risoluzione, al giorno d’oggi è impensabile rinunciarci con la bellezza dei pixel di nuova generazione, anche i più nostalgici si lasciano trasportare dal Full Hd.

Come trasformare una tv in Smart tv

Il decoder T-2 può anche avere una connessione ad internet, trasformando la vostra tv in una Smart Tv, ovviamente sempre se parliamo di un televisore datato. In questo caso, quindi, avete bisogno di collegarvi al segnale wi-fi del vostro dispositivo, oppure (in alcuni casi la soluzione migliore anche se può risultare scomoda) collegarsi tramite cavo.

Il “nodo” del telecomando

Vivete con persone anziane o con qualcuno che tra i tanti pregi non ha l’utilizzo pratico della tecnologia? Ricordate che con il decoder avete a disposizione due telecomandi. Uno è per la tv, vi servirà per sintonizzarvi sulla “porta” dove avete collegato il decoder, l’altro telecomando è proprio per il decoder, è lì che cambierete canale o le varie piattaforme per la visione. Le impostazioni della tv, invece, restano sul telecomando principale, anche se sul decoder troverete sicuramente diverse opzioni interessanti.

Interessante vero? Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su print
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche...

support

ASSISTENZA TECNICA