Vi abbiamo, in diversi articoli precedenti, spiegato e analizzato tutti i passaggi che ci saranno per il cambiamento al DVB T2, il nuovo digitale terrestre che partirà orientativamente dal settembre del prossimo anno.
Esiste un modo per capire se la propria televisione è in grado di vedere i canali tv anche quando il passaggio al nuovo digitale sarà completo, parliamo almeno di luglio 2022. Ve lo spieghiamo nei dettagli.
Test HEVC Main10
La prima cosa che bisogna fare è sintonizzarsi sul canale 200, oppure canale 100, il primo è un canale test di Mediaset mentre il secondo è una sintonizzazione test della Rai. Il messaggio è molto chiaro, se vedete sullo schermo una scritta fissa “Test HEVC Main10” allora non avrete problemi, la televisione su cui vi siete sintonizzati riceverà tranquillamente i nuovi segnali del DVB T2.
Non si vede nulla, non mi trova neanche il canale
Questa è la seconda ipotesi, vi siete sintonizzati sul 200 oppure sul 100 e non vedete nulla, una schermata nera o addirittura la vostra tv non trova neanche questi canali? E’ molto probabile che la vostra televisione non sia abilitata al nuovi digitale terrestre. Attenzione però, fate un altra prova. Risintonizzate i canali, per poi riprovare. Nella nuova prova potreste trovare diverse novità, addirittura potreste vedere sul 100 o 200 altri canali. In questo caso provate a spostare queste emittenti su altri canali e poi rifare la sintonizzazione. In ogni caso c’è da conoscere la “line”, ovvero la data in cui se avete acquistato una tv dovrebbe essere per legge in grado di ricevere il nuovo digitale. Tutte le televisioni acquistate dopo il 1 gennaio 2017 devono ricevere il segnale e sono compatibili, ciò non significa che quelle acquistate prima del 2017 non lo siano, ci sono modelli compatibili anche del 2013, bisogna però testarli come vi abbiamo consigliato di fare.